Festa in tavola: Bouquet con fragole e calle di pera

 

La tavola per queste feste che stanno arrivando, va studiata nei minimi particolari. Tutto deve essere perfetto, perché Natale è un momento magico da vivere una volta all’anno.

Apparecchiare la tavola e servire le pietanze con criterio completa la riuscita di ogni festa. Tante idee si possono trovare anche spulciando in rete, i tutorial tutti natalizi sono pronti per essere replicati nelle nostre case. C’è anche la possibilità di trovare eventi live che raccontino come creare quest’atmosfera magica. Proprio come è accaduto il 10 dicembre a Milano, nel negozio dell’Orto di Brera, dove la visualfoodist Eleonora Rossetti è stata ospite di una serata all’insegna della creatività e dei colori della natura: decorazioni, bouquet e alberi di Natale con frutta verdura sono stati protagonisti di uno show cooking tutto vegetariano. La serata, si è svolta  nell’originale punto vendita di via San Carpoforo 6 che da poco ha celebrato un anno dalla sua apertura portando in città la rivoluzionaria idea dell’ortofrutta di qualità, con lo chef in cucina e un’offerta di cibi naturali e freschi.

Abbiamo assistito alla realizzazione di centrotavola scenografici e addobbi natalizi per una casa dall’atmosfera magica, sarà sicuramente un Natale diverso. Eleonora, nata con le tradizioni culinarie romane e mantovane della sua famiglia, è da sempre attenta a evitare sprechi attraverso il riuso delle materie prime ma con un occhio alla ricercatezza dei piatti.
bouquet di natale
Vi lascio qui sotto il tutorial completo per realizzare il bouquet di fragole e calle di pera, per addobbare la tavola in modo diverso.

NGREDIENTI 

  • Fragole di grosse dimensioni
  • 100 g di surrogato di cioccolato bianco di qualità
  • Pere abate o William
  • Pera rossa/mela
  • Un grande cespo di insalata (preferibilmente di tipo Gentile o Lollo)
  • Succo di limone

STRUMENTI

  • Coltello con lama curva
  • Coltello triangolare
  • Parisienne da 18mm
  • Pelapatate
  • Spiedini da 15 e 20 cm
  • Carta assorbente da cucina
  • Sac à poche
  • Un vaso di alluminio o terracotta del diametro di 12cm (per confezionare il bouquet)

1-lavorazione fragole

Lavate ed asciugate molto bene le fragole con un pezzo di carta assorbente da cucina. Sciogliete a bagnomaria o in microonde il surrogato di cioccolata
Infilate una fragola sullo spiedino da 15/20 cm.
Riempite il sac à poche di cioccolata fusa, prendete una fragola e fate dei disegni tutt’intorno. Infilate lo spiedino nel polistirolo e lasciate asciugare.

2 - lavorazione pera

Pelare la pera. Con il levatorsoli asportare la parte centrale. Finire di pulire aiutandosi con il parisienne.
Con il coltello dalla lama curva creare la scollatura del fiore. A questo punto bagnare con succo di limone per evitare l’ossidazione.

3 lavorazione pera

Prendere una pera rossa oppure una mela, ricavare da uno spicchio, lo spadice servendosi del coltello triangolare e spennellare anch’esso con succo di limone.

4 Risultato pera

Inserire lo spicchio nella nella calla e fermare da sotto con lo spiedino.

5 risultato

Lavate bene l’insalata ed inseritela all’interno del vaso. Ora iniziate a comporre il bouquet inserendo gli spiedini all’interno dell’insalata. Fate in modo che la composizione risulti armoniosa dando la giusta inclinazione agli spiedini.

Il bouquet è ora pronto per stupire i vostri ospiti a tavola!

 

Nessun Commento Ancora

Cosa stai pensando?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 × = venti uno