Instawalk al Parco delle Groane

L’autunno è la stagione del ‘foliage’ e grazie all’instawalk di IgersLombardia vi faccio conoscere un nuovo luogo per scattare foto instagrammabili.

parco delle groaneSi è svolta domenica 29 ottobre al Parco delle Groane a Milano, il 1° instawalk di IgersLombardia. Nel Parco delle Groane, uno dei polmoni verdi della Lombardia, che si estende per circa 3.800 ettari a nord di Milano, gli instagramers lombardi, hanno passeggiato dentro l’autunno, perdendosi tra i viali alberati e gli scorci tutti da fotografare. La Lombardia è una delle regioni più verdi d’Italia e il Parco delle Groane contribuisce a questo primato.
Il Parco delle Groane, in questa stagione, con le sue mille sfumature delle foglie che stanno e sono cadute formando un tappeto immenso, si trasforma nella scenografia perfetta da immortalare per crearsi una gallery tutta autunnale. Natura e social vanno molto d’accordo, Instagram in questo periodo è un inno all’autunno e il foliage è il soggetto preferito con le mille sfumature dal giallo al rosso fino all’arancione al marrone. Una passeggiata fotografica, questo è un instawalk, un incontro dinamico con un tema prefissato.
parco delle groane

L’incontro è avvenuto nel fantastico anello della ex Polveriera e oltre alla bellezza della natura, coloro che parteciperanno (tutti dotati di macchina fotografica, smartphone e, possibilmente, profilo su Instagram per pubblicare e taggare le foto) potranno immortalare i residui architettonici del periodo bellico. Quello che era un deposito di munizioni, ora è un tempio della natura. E la sede del Parco delle Groane. All’interno del bosco della polveriera si possono ammirare tutti gli ambienti più preziosi delle Groane: dalla brughiera al querceto, dagli stagni alle siepi di salice rosmarinifoglia e tutta la fauna di questo habitat: uccelli migratori, piccoli roditori, volpi. La vegetazione di questi luoghi è caratterizzata da estese brughiere, che si trasformano gradatamente in bosco di pini silvestri e betulle, fino ad arrivare ai boschi alti di querce e carpini.

PASSIONE FOLIAGE

Gli alberi si accendono e mutano il paesaggio che si scalda con i toni caldi dell’autunno iniziato. Un fenomeno che non ha mai data certa, ma rapisce gli occhi di chi fa della fotografia una vera passione, anche cromatica. Il foliage possiamo definirlo il trend travel di stagione: molti stanno prenotando trekking appositi per scovare questi angoli di autunno.
Un social come instagram è invaso da scatti di foliage da tutto il mondo: Vermont, New Hampshire, l’Ontario, Central Park di New York, per andare oltre Oceano, il Parco d’Abruzzo, la Valle Aurina, l’Aspromonte, per tornare in Italia.

E’ il momento di raccontare questo fenomeno anche attraverso le stories di instagram, giocando con i colori e gli adesivi, diventerebbe uno storytelling ambientale molto interessante. Conoscete tutti i trucchi per rendere le vostre stories uniche? ne ho parlato qui. Per chi vuole vedere tutte le foto scattate durante l’instawalk, basterà cercare su instagram attraverso l’hashtag #instawalkgroane.

Cambiando tavolozza di colori, il foliage si potrà ammirare anche a primavera con la rinascita della natura. Sono certa che gli amici di IgersLombardia ripeteranno l’esperienza.

 

5 Responses
  • Alessandra
    novembre 4, 2017

    Che belle foto, Io adoro i colori dell’autunno
    http://www.alessandrastyle.com

  • Silvia
    novembre 5, 2017

    sì, l’autunno è la stagione perfetta per le foto da pubblicare su instagram, bellissime le tue!

  • Alessia
    novembre 5, 2017

    Che foto meravigliose! Con questi colori e questi paesaggi credo fosse impossibile fare brutte foto!!

  • AlkisBeauty
    novembre 6, 2017

    abito vicino milano e non ero a conoscenza di questo posto, cavolo adoro troppo questi luoghi soprattutto per il foliage e per le foto meravigliose che potrei fare, grazie mille mi hai illuminata!

  • Greta
    novembre 7, 2017

    bellissime davvero le tue foto, complimenti di cuore!

Cosa stai pensando?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


3 × quattro =